La Valgrande

Un’oasi naturalistica alle porte di Bibione.

Un itinerario pieno di sorprese da cui si esce arricchiti nello spirito e nell’anima. Salite in sella alla bici per scoprire la Valgrande, la laguna di Bibione, quell’incantevole macchia di verde e azzurro che si intravede già entrando nella località. Un labirinto di barene, bassifondi e canneti, ma anche un paradiso della biodiversità dove non è difficile incontrare aironi cenerini e fenicotteri rosa. E dove viene allevato pesce biologico secondo i ritmi della natura, secondo le maree.

Classificata come valle da pesca creata dall’uomo, in realtà, rappresenta molto di più in termini sia naturalistici sia di emozioni sprigionate in coloro che la visitano. Emozioni fatte di acqua, di miraggi, di verde, di storia, suoni, colori e silenzi. E’ sufficiente oltrepassare il cancello per entrare in una realtà inaspettata e sorprendente ma, soprattutto, entusiasmante. Nell’arco di pochi minuti, lo scenario vacanziero fatto di vivacità e dinamismo, lascia il passo a panorami silenziosi, appartati e intimi, che accolgono moltitudini di specie animali, impegnati a creare nidi, a volare da un isolotto all’altro, a picchettare con il becco sugli alberi. Alle porte di Bibione si può visitare un’oasi naturalistica con lecci ultra centenari, con daini incuriositi che escono dai boschetti, con germani reali che si alzano in volo, con aironi che nidificano, con tartarughe che si rinfrescano negli stagni. Senza dimenticare i resti di una casa romana, di cui si può ancora ammirare alcuni frammenti della pavimentazione in mosaico. Un contesto garbato e rispettoso della natura che ti cattura e trasporta in tempi lontani.

L’itinerario, su sentieri di terra battuta e sabbia, è adatto a ciclisti esperti su mountain bike o trekking bike. La Valgrande è una proprietà privata e per accedervi bisogna iscriversi alle escursioni guidate. Per informazioni: ABA Viaggi - + 39 0431.430101

INFO PERCORSO

Lunghezza: 18 km
Difficoltà: media per i sentieri in terra battuta e sabbia - è consigliata una mountain bike o trekking bike
Durata: 4 h circa

 

Bibione_valgrande