La Campagna produttiva di Bibione

Per scoprire la lunga tradizione dell’asparago bianco.

Percorso che si snoda nel cuore della campagna produttiva di Bibione che, definita “zona degli Istriani”, vede una decina di aziende agricole produrre frutta e verdura in vendita a km0 presso la Cooperativa Agricola che si trova alle porte della località. Un itinerario adatto di tutti per scoprire la storia di un prodotto tipico della località: l’asparago bianco. Sono il particolare clima mite e ventilato di Bibione e le caratteristiche del suo terreno sabbioso e ricco di salsedine, a rendere ottime le condizioni per la coltivazione dell’asparago, soprattutto quello “bianco”, diventato specialità d’eccellenza del territorio. Una coltura tradizionale che risale al 1959, anno di fondazione della cooperativa agricola di Bibione, nata dalla volontà di 14 esuli istriani che a Bibione trovarono una nuova vita.
La Festa dell’Asparago, l’appuntamento che si tiene ormai da trent’anni nei mesi di aprile e maggio, è da sempre la migliore occasione per assaggiare la specialità di Bibione.
sarà possibile provare gli asparagi cucinati seconda la ricetta tradizionale, ma sarà anche possibile ritrovarli in tantissimi altri piatti che ne esaltano il sapore, dai risotti alle creme, senza dimenticare gli ottimi piatti di

INFO PERCORSO

Lunghezza: 7 km
Difficoltà: bassa, si percorrono tratti su asfalto e sterrato
Durata: 1 ora circa

 

Bibione_campagna_produttiva