Bibione

Accogliente e dinamica per natura

Bibione è una località turistica che si lascia raccontare attraverso i suoi numerosi percorsi ciclabili. E le pagine più belle ed emozionanti sono scritte dalla Passeggiata Adriatico: 8 chilometri di percorso panoramico ininterrotto alla scoperta di ambienti naturali completamente diversi fra loro. Si parte dal faro e dal parco fluviale della foce del fiume Tagliamento (Sito di interesse comunitario) e, attraverso dune fossili ed ombreggiate pinete, si arriva sino ad un giardino mediterraneo dove le acque del mare incontrano quelle dolci della laguna.

Bibione presenta molte anime diverse dove a prevalere però è quella naturalistica. Acque di fiume, di mare, di laguna, di vie navigabili e di una sorgente termale si fondono in un universo di vita, ecologia e benessere, dando vita a uno degli ambienti naturali più suggestivi e ricchi di biodiversità dell’Alto Adriatico.
Paesaggi e suggestioni da vivere nei 9 percorsi ciclabili in armonia con un ambiente incontaminato e con la moderna filosofia di un turismo lento, intelligente ed ecosostenibile che ha portato Bibione, nel 2002, ad essere il primo polo turistico a livello europeo ad ottenere la certificazione ambientale EMAS.

Ambienti straordinari eppure così vicini alla frizzante vitalità delle vie del centro e alla sua spiaggia dorata, finissima e soprattutto integrata nell’habitat naturale, perché prodotta esclusivamente dalla sabbia di origine dolomitica, portata fino al mare dal Fiume Tagliamento.

Ma c’è un altro aspetto che rende la località di Bibione unica: la conduzione famigliare delle strutture ricettive, una gestione diretta che si tramanda da una generazione all’altra. Una particolarità tutta bibionese, che consente agli ospiti non solo di sentirsi come a casa, ma di godere di premure e cortesie che sono frutto di decenni di esperienze e professionalità. Attenzioni che, diversi anni fa, si sono concretizzate e specializzate nel Club di prodotto Bike, in un lungo elenco di servizi dedicati agli amanti delle due ruote.

 

Bibione in bicicletta: itinerari e percorsi consigliati